Castiglione del Lago è il mio preferito tra i borghi che si affacciano sul Lago Trasimeno. Di origine etrusca, fu ampliato dai Romani; ancora oggi il centro storico è perfettamente curato ed è un vero piacere passeggiare per i vicoli della cittadina, tra mercati di artigianato, botteghe e ristoranti tipici.
Sorgendo a poca distanza da Perugia, Castiglione del Lago è stato luogo di frequenti gite giornaliere durante gli anni universitari. Lo ricordo sempre con estremo piacere: il relax del lago, il buon cibo, i bellissimi scorci e tante risate in compagnia.
La cosa che amo di più di Castiglione è senza dubbio la Rocca del Leone, dalla quale si gode di un favoloso panorama sul lago e sull’Isola Polvese, ma anche sulla vicina Val di Chiana e su una perla della Toscana di cui vi ho già parlato, Cortona!
Alla Rocca si accede attraverso il Palazzo Ducale o Palazzo della Corgna, dal nome della famiglia che ne volle la costruzione. Il palazzo ospitò negli anni personaggi illustri come Macchiavelli e Da Vinci e attualmente è sede comunale.
La Rocca del Leone, dal carattere austero, feudale, è collegata al Palazzo Ducale attraverso un bellissimo passaggio, risalente al XIII secolo. Il suo nome deriva probabilmente dalla forma pentagonale che potrebbe essere ispirata dalla costellazione del leone.
Castiglione del Lago offre storia, cultura e una natura incontaminata ed è anche sede di importanti manifestazioni come in primavera, la Festa del Tulipano e la rassegna Coloriamo i Cieli, durante la quale aquiloni e mongolfiere riempiono i cieli della cittadina con lo scopo di promuovere la cultura della pace e la tutela del patrimonio.
Vi lascio qualche foto per stuzzicare la vostra curiosità e invitarvi a scoprire, se ancora non lo avete fatto, questa bellissima zona della mia adorata Umbria.
4 Comments
Adoro il lago Trasimeno ^-^
Anche io! 🙂 troppo bello e rilassante!
Più leggo dell’Umbria e più me ne innamoro senza esserci ancora stata…. Ormai é certo che nel 2015 faro’ un bel giro 🙂 e passero sicuramente da qui!! Grazie
Daiiiiii grazie!!! Devi assolutamente venire! E devi assolutamente farmelo sapere!!! (Nota come ne parlo se ancora vivessi lì 😀 )
E’ che questa terra in cui torno appena possibile ti resta dentro. E sono sicura succederà anche a te.