Come anticipato, oggi andiamo alla scoperta del complesso di Villa Adriana, la dimora dell’Imperatore Adriano, che sorge a Tivoli, a pochi chilometri da Roma ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1999.
Sono arrivata in questo luogo incantato in una calda mattinata di agosto; il destino ha voluto che la visita si concludesse con una brutta, stupidissima caduta e una tappa solitaria al vicino ospedale, ma mi ha dato comunque il tempo di scoprire i tanti tesori nascosti all’interno di questa struttura che appare meravigliosa già dall’ingresso, tra vie alberate e turisti di ogni nazionalità.
L’Imperatore romano sognava una dimora da sogno e per realizzarla decise di spostare la propria residenza fuori dalla capitale, in un territorio ricco di verde e di acqua.
Costruita tra il 118 e 138 d.C si estendeva per oltre 100 ettari, dei quali oggi solo 40 sono visitabili. La villa comprende edifici di diversa natura, tra residenze, terme, giardini e padiglioni distribuiti in maniera molto originale, lontana dagli schemi del tempo.
La visita è davvero piacevole: passeggiare tra lecci, cipressi, querce ed ulivi secolari, in compagnia di papere, scoiattoli e uccelli fischiettanti sarà come tornare indietro nel tempo, accompagnati dalle parole e dai racconti di Margherita Yourcenar e delle sue “Memorie di Adriano“.
Da non perdere il Museo, che conserva importanti testimonianze delle splendide decorazioni del tempo e dal quale si gode di una favolosa vista su gran parte del complesso e sul complesso del Canopo, una grande vasca rettangolare circondata da statue e dal suggestivo Serapeo.
Gli scavi continuano e chissà che non portino alla luce altri tesori nascosti! Sicuramente la prossima volta scarpe comode e in compagnia 🙂
4 Comments
Sai che è da tanto che sogno di andare a Tivoli?
Vorrei tanto visitare Villa d’Este! Ora che conosco Villa Adriana ho un motivo in più per andare!!!
Ciao Dani! E’ davvero bellissima! Anche io devo assolutamente tornarci per scoprire le altre Ville, anche quella Gregoriana deve essere una favola!
Ci sono stata con alcuni compagni di università e dei professori che ci facevano da guida.. Davvero interessante ci tornerei subito!
snoopandsparkle.blogspot.it
Si, un piccolo gioiello a due passi da Roma. Le Ville di Tivoli sono tutte bellissime… devo assolutamente tornarci! 😀