Durante le nostre tre settimane a spasso per il Canada abbiamo visitato numerose città, anche molto diverse tra loro: Toronto è una di quelle che ci ha colpito di più. Si tratta di una metropoli enorme, a cosmopolita e ricca di stimoli e di luoghi da visitare.
L’impressione iniziale è stata quella di una città sicura, verde e pulita: perfetta per un viaggio anche con i bambini al seguito.
Durante il nostro viaggio di nozze abbiamo dedicato tre giorni alla città più grande del Canada Orientale; abbiamo camminato tantissimo, girato di giorno e di notte senza alcun problema, camminato nei quartieri finanziari e a Chinatown e vissuto esperienze davvero uniche.
Cosa fare a Toronto
Se vi state chiedendo cosa fare a Toronto, di seguito vi sveliamo cinque esperienze da vivere per apprezzare fino in fondo questa città, le sue meraviglie e la sua storia.
Passeggiare lungo il Lago Ontario
La città di Toronto sorge sulle rive del Lago Ontario; si tratta di un enorme specchio d’acqua sul quale si affaccia la città con la sua CN Tower e i suoi grattacieli e che arriva a toccare i vicini Stati Uniti, proprio come le meravigliose Cascate del Niagara, visibili a poca distanza dalla città di Toronto.
Salire sulla CN Tower
Non potete andar via da Toronto senza salire sulla CN Tower, la torre alta 553 metri che è diventata il simbolo principale della città.
In soli 58 secondi un’ascensore in vetro arriva fino al 114 piano della struttura e da qui si può ancora salire, fino al Look Out: da qui, dall’alto si gode di una vista mozzafiato sulla città, i suoi grattacieli e il lago con le sue isole.
I più coraggiosi potranno provare l’ebrezza di passeggiare sul Glass Floor, una porzione di pavimento realizzata interamente in vetro!
Il prezzo di ingresso a questa struttura che sorge accanto al Rogers Centre, è abbastanza impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena!
Fare spesa al St. Lawrence Market
Un’appassionata di mercati come me non poteva perdere l’occasione di visitarne uno anche a Toronto.
I mercati locali mi affascinano perché credo siano un modo per conoscere più da vicino una città, le sue tradizioni, i suoi sapori e la sua gente.
Il St. Lawrence Market sorge all’interno di un edificio antico che nei secoli passati ha ospitato il Municipio e che oggi è pieno di banchi che vendono ogni specialità, locale e non solo.
Fermatevi anche solo per un pranzo o uno spuntino veloce che vi farà sentire cittadini di Toronto.
Scrivere una lettera al Toronto’s first Post Office
In questo post vi ho già raccontato nel dettaglio questa magnifica esperienza all’interno del primo ufficio postale di Toronto ancora conservato e funzionante.
Nelle piccole sale che profumano di legno, di inchiostro e di carta è possibile rivivere la storia della città attraverso documenti dell’800 e del ‘900 e cimentarsi nella scrittura con penna e calamaio.
L’impresa non è stata affatto semplice ma credo sia assolutamente una cosa da fare a Toronto: alla fine infatti siamo riusciti a scrivere qualche riga su un foglio che abbiamo poi chiuso con la ceralacca e inviato a casa nostra, direttamente dal 1800!
Fare shopping al Distillery Historic District
Ancora dubbi su cosa fare a Toronto? Se amate il vintage e i luoghi riqualificati dovete fare un salto all’interno di questo distretto industriale che oggi è stato trasformato in un’area davvero interessante, piena di negozi e gallerie realizzate all’interno di ex magazzini ed edifici industriali.
La zona è davvero molto originale e una passeggiata tra i vicoli lastricati di ciottoli e le vetrine piene di oggetti provenienti da tutto il mondo, vi catapulterà fuori dal caos cittadino.
Non è stato facile scegliere cinque esperienze da consigliare a chi vuole sapere cosa fare a Toronto: la città è davvero una sorpresa continua e sono certa che ve ne innamorerete!
No Comments