Di libri per genitori ce ne sono davvero tantissimi e io negli ultimi tre anni ne ho letti abbastanza da poter stilare una mia classifica personale che spero potrà essere utile anche a qualcuno tra di voi.
All’interno troverete le letture che mi hanno lasciato qualcosa, che mi hanno accompagnato nel viaggio di scoperta della maternità, fino a capire quale fosse la linea genitoriale a me più affine.
Una linea fatta di ascolto, di fatica, di errori, di crolli e risalite, sempre però guidata dall’idea che un’educazione dolce e un approccio di un certo tipo siano capaci di portare grandi benefici a tutta la famiglia.
Con questi libri ho imparato ad ascoltare me come mamma e il mio bambino, le nostre necessità ed i nostri tempi. Ho provato a verbalizzare sempre quello che lui non riusciva ad esprimere, a seguire i suoi e i miei ritmi, a non farmi condizionare dai giudizi e i consigli non richiesti. Ho imparato, e la prova sul campo mi ha dato ragione, che ogni bimbo è un mondo a sé e nessun libro potrà insegnarti come portare avanti l’incredibile avventura della genitorialità, ma potrà esserti di supporto nel farlo con maggiore serenità.
Se siete neogenitori e state attraversando un momento di crescita dei vostri bambini e siete in crisi tra svezzamento, capricci e problemi di sonno, non vi assicuro che questi titoli scioglieranno tutti i vostri dubbi ma sicuramente vi accompagneranno verso una maggiore consapevolezza e soprattutto, cosa per me importantissima, non vi faranno sentire soli nell’affrontare determinati momenti di crisi e stanchezza.
Venire al mondo, dare alla luce
Il titolo di questo libro prosegue con “Percorsi di vita attraverso la nascita” ed è proprio questo il senso di queste pagine, quello di accompagnare la futura mamma verso una maggiore consapevolezza del valore emozionale ed iniziatico del parto. Un aspetto spesso sottovalutato e invece di fondamentale importanza sia per il bambino che sta per nascere, sia per la mamma che sta per darlo alla luce.
Un libro che parla al cuore e alla pancia, che sposta l’attenzione dal parto ospedalizzato all’essenza stessa della nascita, in cui sono coinvolti una donna che si prepara a diventare madre e un bambino che è già persona con un corredo di emozioni tutto da conoscere.
Nascita di una madre
Un libro che affronta i mille aspetti psicologici della maternità e di argomenti ad essa strettamente correlati come paternità, prematurità e adozioni.
Un’opera che analizza l’intenso rapporto tra la mamma e il suo bambino, il senso di responsabilità del quale la donna si sente caricata, le emozioni contrastanti che vive, avvalorando il tutto con analisi e testimonianze di esperienza dirette.
Mi è nato un papà
Un libro che parla ai papà e può accompagnare le mamme verso una nuova consapevolezza del ruolo paterno e dei sentimenti che entrano in gioco quando la famiglia si allarga.
Andando avanti con la lettura ci si immerge nelle dinamiche di coppia che inevitabilmente con la gravidanza prima e la nascita del bambino poi, vedono scombinare tutti gli equilibri raggiunti.
Il testo accompagna i papà dal concepimento fino al primo anno di vita del bambino, con approfondimenti e schede informative, alternando così narrazione piacevole a contenuti scientifici di valore.
Il linguaggio segreto dei nenonati (e dei bambini)
Il libro di Tracy Hogg è forse uno dei più inseriti nelle liste dei libri per genitori assolutamente da leggere; anche io ho scelto di leggerlo e anche io ho colto alcuni passaggi significativi ed utili che mi hanno aiutato a leggere alcuni comportamenti di Gabriele e alcune reazioni miei.
La Hogg nei suoi due libri illustra un metodo ben preciso per gestire la giornata dei neonati e dei bambini, per vivere con serenità tutte le tappe più importanti della loro crescita, dai primi giorni all’inserimento all’asilo.
Due testi controversi, per alcuni tratti molto lontani dal mio approccio alla genitorialità e fuorvianti per alcuni temi a me cari come l’allattamento, ma che sento comunque di voler consigliare per avere una panoramica generale del programma elaborato negli anni dall’autrice.
Io mi svezzo da solo
Un viaggio tra svezzamento e alimentazione nei primi anni di vita del bambino nel quale il dottor Piermarini smonta tutte le convinzioni in tema di svezzamento, baby food e falsi miti per accompagnare i genitori verso una maggiore consapevolezza del comportamento alimentare dei più piccoli.
Niente ricette, no agli omogeneizzati e agli schemi di introduzione dei cibi: via libera invece ad un’alimentazione migliore, priva di conflitti, di ansie e aspettative.
Il bambino diventa davvero protagonista del suo svezzamento, iniziando fin da subito ad instaurare un rapporto sano e piacevole con ciò che c’è in tavola.
Il bambino è competente
La tesi da cui prende il via questo libro mi ha affascinato fin da subito: il bambino nasce già “competente”, con un carico di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano fin da subito la sua esperienza.
I piccoli non sono quindi un contenitore vuoto da riempire con conoscenza e competenze ma persone con il proprio carattere, la propria personalità e i propri bisogni.
I genitori devono dunque imparare a seguire con fiducia e attenzione lo sviluppo autonomo del bambino, non come soggetto passivo da modellare ma come “centro attivo di competenze”.
Facili da amare difficili da educare
Da genitori può capitare di non riuscire più a sopportare determinati comportamenti del bambino e allo stesso tempo di non accettare il modo in cui ad essi reagiamo.
Passiamo il tempo a capire cosa fare perché i bambini facciano ciò che vogliamo o smettano di comportarsi in un determinato modo che non ci piace. Il risultato è spesso un conflitto senza fine che non porta nessun miglioramento nella vita familiare.
Questo libro ribalta la situazione e ci insegna che il primo passo da fare è lavorare su noi stessi, e imparare l’autodisciplina e l’autocontrollo, per modificare per primi il nostro comportamento e attuare un nuovo modello educativo diventando una “guida amorevole” per i nostri figli.
I cuccioli non dormono da soli
Un libro che accompagna i genitori in un viaggio alla scoperta dell’argomento scottante del sonno del bambino, sfatando una serie di pregiudizi radicati nella nostra cultura.
La dottoressa Bortolotti ci spiega che non c’è nulla di anormale nei risvegli notturni continui dei bambini, nel loro bisogno di contatto estremo, che non c’è una regola valida per tutti, che i bambini non si adattano tutti allo stesso modo ai ritmi della famiglia, che non esistono regole universali per far addormentare i bambini ma che dobbiamo trovare quello che fa bene a lui e a tutta la famiglia.
Il linguaggio segreto dei neonati (e il linguaggio segreto dei bambini)
Un libro (anzi due) molto famoso ma con il quale non sempre mi sono sentita in accordo e che, nonostante ciò, cito comunque per alcuni passaggi secondo me interessanti.
L’autrice risponde alle domande che ogni genitore si pone insegnando ad interpretare il linguaggio dei neonati (e dei bambini) e a distinguere i diversi tipi di pianto e i movimenti del corpo.
Nel libro, attraverso esempi pratici e testimonianze, vengono trattati argomenti come l’allattamento, il bagnetto, il sonno e l’alimentazione dei più piccoli, così da fornire un metodo di approccio ai neogenitori.
Invece di dire, prova a dire
A chi non è capitato di rimproverare il proprio figlio e pentirsi subito dopo delle parole dette? O al contrario quante volte ci siamo sentiti frustrati perché non siamo riusciti a trovare le parole giuste per affrontare una paura o una crisi del bambino?
Un libro super pratico che ci consiglia come affrontare i capricci, gestire le lamentele, e impostare un linguaggio educativo che parli ai più piccoli con fermezza ma soprattutto con amore.
Il cervello del bambino spiegato ai genitori
L’autore del libro sottolinea quanto sia importante stimolare il cervello dei bambini nei primi anni di vita, standogli vicino e aiutandolo con giochi ed attività nello sviluppo delle capacità cognitive ed emotive.
Nel testo troviamo una serie di esempi pratici e consigli preziosi da applicare nella quotidianità di ogni giorno per coltivare l’intelligenza emotiva e razionale dei più piccoli e per instaurare un rapporto di valore tra genitori e figli.
Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori
L’intelligenza emotiva di cui si parla nel libro precedente diventa qui protagonista assoluta e i genitori rivestono il ruolo di “allenatori emotivi” dei propri figli, sviluppando in loro doti importanti come l’empatia e l’attenzione ai rapporti con l’altro.
L’autore ci guida attraverso le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi, fornendo esempi pratici e indicazioni per crescere figli forti, sicuri e soprattutto felici.
Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione
Crescere un figlio non è un gioco da ragazzi! Diventare genitori è un esame costante sulle capacità di affrontare disordine e imprevedibilità, un ruolo per cui non ci si può preparare davvero. Una delle difficoltà maggiori è la tentazione di domare l’atteggiamento di opposizione dei figli alle nostre richieste, rischiando di trasformarli in burattini addomesticati o, al contrario, di provocare danni approvando tutto ciò che dicono e fanno. Allora, come farsi obbedire dai propri figli? Sistemi educativi quali punizioni, castighi, premi e altre forme di controllo inducono i nostri figli a credere di essere amati solo se ci compiacciono o ci colpiscono in modo favorevole. Nel suo libro Alfie Kohn si allontana dai messaggi veicolati da certi metodi convenzionali e ribalta la prospettiva, chiedendosi quali siano i bisogni dei nostri figli e come possiamo soddisfarli. L’autore suggerisce una serie di idee per allontanarsi da metodi abituali che prevedono l’imposizione di qualcosa ai bambini, per approcciarsi a modalità che portino invece alla collaborazione con loro. Amarli senza se e senza ma risponde a una domanda cruciale: le nostre azioni quotidiane possono contribuire a rendere nostro figlio l’adulto che vorremmo? Consigli utili affinché il bambino possa aspirare a diventare un adulto sano, responsabile ma allo stesso tempo sensibile e premuroso. Un libro per diventare a tutti gli effetti genitori senza se e senza ma, poiché uno dei bisogni fondamentali del bambino è proprio essere amato in maniera incondizionata ed essere accettato anche quando combina guai o fallisce: in sintesi, essere amato per quello che è e non per quello che fa.
Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
Un libro facile da leggere, pieno di vignette, grafici, schemi ed esempi pratici, per gestire la vita quotidiana, tra conflitti e fasi di crescita.
Le autrici ci indicano così la strada migliore per gestire la rabbia, stabilire regole, educare senza punire, risolvere conflitti e costruire un rapporto di fiducia e valore con il bambino.
I bambini non fanno mai i capricci
Siamo abituati a etichettare come capricci tutte le manifestazioni dei bambini che vanno contro le regole di senso comune: ecco quindi che un bambino che non vuole mangiare, non ha voglia di vestirsi e uscire o di andare a letto a una determinata ora diventa un bambino capriccioso e fine della storia.
Dietro un pianto inconsolabile ci possono essere una paura che il bambino non riesce ad esprimere, un dolore non meglio identificato, un nervosismo dovuto ad una situazione di tensione familiare e via dicendo; tutte motivazioni che meritano di essere indagate e considerare per sapere intervenire in maniera ferma ma amorevole.
Bebè a costo zero. Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino
Cosa serve davvero ad un bambino e cosa invece è frutto di mode del momento? Quante cose inutili ci sono in una lista nascita tipo?
Questo libro ci guida nel mondo dei prodotti per l’infanzia, per scoprire cosa può davvero essere utile durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, mostrandoci che non tutto ciò che la pubblicità mostra come indispensabile in realtà serve davvero in casa.
Non mancano testimonianze di esperti e genitori e una serie di consigli pratici per evitare inutili spese e scegliere invece un sano minimalismo capace di favorire un sereno sviluppo psico-fisico dei più piccoli.
4 Comments
Ciao, ho letto il tuo articolo, nonchè le varie trame dei libri da te descritti. Direi che mi rimane solo l’imbarazzo della scelta, perchè vedo che sono uno più interessante dell’altro. Oggi fare il genitore è diventato il mestiere più difficile del mondo, seppur rimane sempre il più bello! Grazie!
Ciao Silvia, felice che i titoli consigliati ti siano piaciuti. Ci sono davvero tanti spunti utili, anche solo per riflettere su questo compito difficilissimo e al tempo stesso privilegiato che portiamo avanti come genitori 🙂
Un abbraccio e grazie del commento!
Grazie. Ci vorrebbe su questo argomento una intera biblioteca! Comunque sia, i libri consigliati possono essere un buon inizio!
Ciao Luigi, ci vorrebbe una vita intera e tanto avremmo ancora da imparare. Qui comunque trovi una buona base… il resto lo fa tutta la singola esperienza che viviamo giorno dopo giorno come genitori 🙂