Londra è una città che ti rapisce ogni volta; i suoi parchi, i suoi taxi, i suoi monumenti, i musei di ogni tipo, i pub, le vie dello shopping sfrenato e i mercatini tipici… ogni volta c’è una cosa nuova da vedere. Ogni volta un motivo per tornare. E tornare ora è anche più facile grazie alle offerte di Voli per Londra che si trovano in Rete.
Non avete più scuse: e se è la prima volta che arrivate nella capitale britannica, tra i vari itinerari, ve ne consiglio uno che si snoda attorno al Tamigi e tocca alcune delle attrazioni più famose di Londra.
Si parte dalla fermata della metro Tower Hill, proprio davanti alla Torre di Londra, un complesso di edifici fortificati, risalente al medioevo e utilizzato negli anni come fortezza, prigione, zoo e molto altro. Imperdibile una visita alla famosa Torre Bianca e all’esposizione dei Gioielli della Corona.
Da qui potrete già scorgere il fantastico Tower Bridge: un ponte mobile chiamato così perché collega il distretto di Southwark alla Torre di Londra appunto. È forse uno dei simboli più famosi dell’intera città e merita una visita a qualsiasi ora del giorno e con qualsiasi condizione atmosferica. D’altronde cosa ci si può aspettare a Londra? 🙂
Attualmente il Tower Bridge funziona con un meccanismo elettrico ma all’interno della Tower Bridge Exhibition è possibile vedere il motore a vapore che lo muoveva nei secoli scorsi. Nel museo ci sono anche una serie di passaggi pedonali da cui godere di una vista mozzafiato sul fiume e parte della città.
Da qui, costeggiando il Tamigi ci si imbatte nella City, centro finanziario della città, ricca di contrasti, tra piazze caratteristiche e locali tipici da una parte e uffici amministrativi e colletti bianchi dall’altra.
Dopo una mezz’ora di cammino si arriva davanti a St. Paul’s, una delle cattedrali più famose e belle di Londra. Ricordo che la prima volta che l’ho visitata era domenica e mi sono ritrovata davanti ad una cerimonia affascinante, con il coro che intonava canti di festa. Magica davvero!
La cupola, seconda per dimensioni solo a quella di San Pietro, a Roma, ospita la Golden Gallery da cui si gode di un panorama indescrivibile.
A poca distanza dalla Cattedrale tocchiamo di nuovo le sponde del Tamigi e ci troviamo di fronte al famoso Millennium Bridge, un passaggio solamente pedonale sul quale fermarsi ad ammirare la città, i suoi ritmi frenetici i suoi contrasti tra monumenti classici e palazzi futuristici in continua espansione.
Il ponte collega la City con la Tate Modern, il museo di arte moderna e contemporanea di Londra, sorto al posto di una vecchia centrale elettrica, della quale è rimasta la sala delle turbine che oggi ospita mostre temporanee ed esposizioni.
Nel museo, opere di Cézanne, Braque, De Chirico, Mirò, Modigliani, Picasso, Van Gogh,Warhol e molti altri.
Da qui se avete ancora voglia di camminare potete continuare la passeggiata lungo il Tamigi fino ad arrivare a altri dei monumenti simbolo della città: il Big Ben e il Palazzo di Westminster e poco oltre la Westminster Abbey.
A poca distanza il recente London Eye, la ruota panoramica, dall’alto della quale ripercorrerete tutto l’itinerario della giornata e vi innamorerete ancora una volta di questa fantastica città.
2 Comments
Concordo assolutamente: Londra è davvero una città che riesce a stupire ogni volta… nonostante le “volte” per me ormai siano già davvero tante 🙂
E l’itinerario che tu suggerisci è quello che mi concedo ogni volta che ci vado, per salutarla: è il modo migliore per vedere in una volta sola tutte le sue icone architettoniche più celebri e per entrare dritti nel suo cuore!
Che bello! A me è piaciuto tanto conoscerla così! Ci sono stata poche volte ma come sai, voglio recuperare!