Se stai pensando di fare un regalo ad una persona cara che ama viaggiare il post di oggi è perfetto per te. Si sta avvicinando il compleanno di Luca, e come sempre sono alla ricerca di qualche idea originale per farlo felice; così ho pensato di riunire vecchi regali e nuovi spunti e darti dei suggerimenti su cosa regalare a un viaggiatore.
Un libro di viaggio
Come ho già detto nell’articolo dedicato ai regali perfetti per una mamma, i libri per noi sono sempre al primo posto.
In questo caso perché non regalare a un viaggiatore un bel libro di viaggio, che anche da casa lo faccia girare in lungo e largo con la fantasia?
Una guida di viaggio, certo, della meta del prossimo viaggio in programma o di uno chiuso ancora nel cassetto e tutto da progettare, ma anche un libro di viaggio, che racconti il viaggiare come bisogno esistenziale, che accompagni il lettore nel suo peregrinare, alla scoperta di nuove terre e culture sconosciute.
Tra i miei titoli del cuore Viaggio in Portogallo di José Saramago, Un indovino mi disse di Tiziano Terzani e On the road di Jack Kerouac. Ma mi vengono in mente anche i libri di Rumiz, Cacucci, Sepulveda, Catwin, solo per citarne alcuni.
Ce ne sono davvero di tutti i generi; se sei appassionato di viaggi o cerchi un libro da regalare a un viaggiatore ti consiglio anche di ascoltare il super interessante podcast “Il Milione” di Claudia Vannucci di Viaggi Verde Acido, per nuovi interessanti consigli di letture di viaggio.
Materiale fotografico
Se il budget lo permette sicuramente tra le cose da regalare a un viaggiatore ci sono accessori e nuovi elementi per il suo corredo fotografico da viaggio.
Come sai noi facciamo foto per lavoro e quindi tutto diventa più complicato ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta: da una mirrorless (noi siamo fedelissimi alle Fujifilm, imbattibili a nostro parere), leggera e versatile in viaggio ma anche nella vita di tutti i giorni, ad una go-pro o una action cam di altra marca, perfetta per i viaggiatori più avventurosi, fino alla classica polaroid per chi ama fermare in maniera istantanea i ricordi di viaggio.
E se il budget è più basso puoi pensare ad una scheda SD aggiuntiva, ad un filtro per la fotografia paesaggistica oppure a un cavalletto da viaggio!
Un diario di viaggio
“Nome omen” dicevano i latini: e io per non smentirmi non parto mai senza un taccuino di viaggio.
Negli anni ne ho comprati e ricevuti tantissimi in regalo. La settimana scorsa me ne è arrivato uno davvero speciale: si tratta del diario di viaggio realizzato da Elena Valli.
Al suo interno ci sono spazi dedicati al racconto personale e tante tabelle per gli aneddoti, i posti dove mangiare, le ricette, i prodotti locali e tanti altri spunti di cui prender nota durante un viaggio.
Il diario è arrivato in un pacco curato nei minimi dettagli, con una cartolina di saluti pensata appositamente per i miei lettori: Elena ha pensato infatti ad uno sconto speciale del 15% sugli acquisti fatti sul sup shop, con il codice erika15.
Se vuoi fare un regalo ad un appassionato di viaggi (o a te stesso) io coglierei al volo l’occasione anche perché sullo shop ci sono tante altre meraviglie come il quaderno che vedi in foto, borracce personalizzate e molto altro ancora. 🙂
Una mappa speciale
Ci sono le classiche carte geografiche, i puzzle a tema planisfero, le scratch maps, su cui cancellare le parti di mondo già visitate e mille altre varianti sul tema.
Tra tutte le mie preferite sono sicuramente le creazioni di Mapiful: ti basta andare sul sito, cercare il tuo luogo preferito nel mondo (o un luogo speciale della persona a cui vuoi fare il regalo) e in pochi istanti verrà generata la mappa di quel posto. Potrai poi aggiungere le coordinate, una frase e scegliere diverse modalità di stampa, per un regalo personalizzato e sicuramente d’effetto.
Io qualche tempo fa ho realizzato per Luca quello della cittadina irlandese in cui mi ha chiesto di sposarlo ed è stato davvero molto apprezzato.
Una borraccia personalizzata
Una borraccia in acciaio inossidabile, magari personalizzata, è un regalo perfetto per chi ama il trekking, le passeggiate in natura, lo sport, ma anche i giri nelle città d’arte o le giornate di mare.
Ce ne sono di coloratissime, completamente personalizzabili, in materiale ecosostenibile in modo che sia un regalo che fa bene a chi lo riceve ma anche all’ambiente.
Io l’ho regalata lo scorso anno a Luca e devo dire che la usa non solo in viaggio ma ogni giorno, in ufficio.
Queste sono solo alcune idee sui regali da fare a un appassionato di viaggi. Ti consiglio di seguire le inclinazioni del festeggiato e spaziare con la fantasia: puoi scegliere un caricatore esterno per lo smartphone, un set di trolley, un cuscino da viaggio, una tenda, un buono per un viaggio, un accessorio per il suo sport preferito, dalla canoa allo sci e molto altro ancora.
Per qualsiasi consiglio, in particolare sui libri di viaggio e sul materiale fotografico scrivici pure, saremo felici di trovare insieme a te il regalo perfetto per il tuo caro viaggiatore.
No #adv. Sono stati inseriti prodotti ricevuti in regalo. #gifted
22 Comments
Diario di viaggio più libro! Credo proprio di aver trovato l’dea che cercavo! Grazie!
Grande! Regali super, almeno a mio parere 🙂
E graditisssimi aggiungerei! Sempre il top <3
Troppo buono 🙂
L’idea di un libro mi ha parecchio allettata! Seria? Non ci avevo mai pensato…per un viaggio intendo 🙂 E come il signore sopra, ne prnedo atto e cprocedo!
Ciao! I libri sono sempre, sempre, una buona idea 🙂
Ho regalato una borraccia! Regalo graditissimo!
Bravissimo! Hai fatto felice chi ha ricevuto il regalo e anche il nostro pianeta <3
che è altrettanto importante! 🙂 Save the planet!
La cosa più importante <3
Alla ricerca del regalo di San Valentino per la mia fotografa del cuore, cado su questo articolo! Grazie! Speciali i pensieri, speciali voi!
Ma che bello questo commento! Grazie, grazie, grazie <3
Il grazie va solo a voi! Davvero! Un abbraccio grande!
<3
Ho regalato a mio padre, viaggiatore innato, Un indovino mi disse di Tiziano Terzani! Ne è rimasto ben colpito! Grazie!
Meravigliosa lettura!!! 🙂
Grazie per le idee! La bottiglia personalizzata è stata ben gradita! Effettivamente non ci avevo mai pensato!
Grazie a te. Felice che l’idea sia stata apprezzata 😀
Grazie per avermi suggerito Mapiful. L’effetto finale è stato sorprendente!
Grazie a te, felice abbia avuto successo. Noi lo adoriamo ^_^
Ho ascolato i vostri consigli! Consegno il prescelto dono tra qualche giorno! Grazie! Vi faccio sapere come va! 🙂
Grande! Sono curiosissima, attendo tue allora 😀