Siamo tornati da un mese dal nostro viaggio di nozze in Canada e già pensiamo alla prossima partenza.
Sono giorni ormai che non parliamo d’altro: vorremmo trascorrere circa 10 giorni ad agosto tra mare, città e tanta natura. E così abbiamo pensato alla Sardegna, alla Puglia, alle Marche, alle Cinque Terre finché Luca non ha nominato lei: la Corsica.
Francese ma a pochissima distanza dalle nostre coste, selvaggia quel tanto che piace a noi e perfetta per un on the road che unisca tutte le nostre passioni.
Mio marito ci è già stato, ma ormai sono passati anni e ci tornerebbe volentieri. Così ho iniziato a fare domande, chiedergli di raccontare dettagli e descrivere luoghi visti solo sul web e abbiamo buttato giù un possibile itinerario.
Le cose da vedere e le emozioni da vivere sembrano davvero essere infinite e con Traghetti Lines raggiungere la Corsica è davvero comodissimo ed economico! Si possono infatti raggiungere i porti di Bonifacio, Portovecchio, Bastia, I’lle Rousse e Calvi partendo con il traghetto partendo da Savona, Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia e dalla Sardegna con numerose compagnie marittime. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ho visto così tante foto di Bonifacio che mi sembra già di conoscerla!
Il sud della Corsica dicono sia bello da togliere il fiato.
Vorrei camminare tra i vicoli stretti e ripidi che si snodano nel centro della cittadina arroccata sulle falesie di calcare bianco, e innamorarmi delle acque turchesi delle Bocche di Bonifacio per poi perdermi nelle mille spiagge bellissime della sua costa, tra Rondinara e Tra Licettu, tanto per citarne alcune.
E visto che il mare ci piace, ma non sappiamo stare fermi a lungo, potremmo esplorare il Golfe de Valico grazie a un bel giro in kayak.
Da quanto ho letto merita una visita anche la bella Sartene, per molti la città corsa per eccellenza. E potremmo mica perdercela? Assolutamente no!
E se invece fosse la parte nord della Corsica ad ospitarci?
Potremmo prendere il traghetto per Bastia e passeggiare nella sua famosa piazza della città vecchia, al cospetto della statua di Napoleone per poi andare alla scoperta della selvaggia Cap Corse, una stretta penisola incuneata nel mare.
So già che potrei innamorarmi dei suoi porti pieni di barche e pescherecci colorati, dei suoi piccoli villaggi arroccati e delle sue strette strade panoramiche a picco sul mare, della spiaggia di ciottoli neri di Nonza, piccolo borgo di architettura ligure, in cui svetta la famosa torre genovese e del trekking tra le dune bianche e la macchina mediterranea del Sentiero dei Doganieri.
Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. E se non sarà quest’anno, sappiamo comunque che la Corsica ci attende e noi, aspettando la conferma delle ferie non possiamo che continuare a sognare 🙂
8 Comments
tutti quelli che sono stati in Corsica ne parlano benissimo, non ho sentito una sola persona dirne male 🙂
l’anno scorso una mia amica l’ha fatta in macchina con sua sorella da sud a nord, per cui in 10 giorni se volete potete anche fare così, c’è stato un momento in questa programmazione delle vacanze estive in cui anche noi abbiamo preso in considerazione questa ipotesi.
non vedo l’ora di leggere i tuoi resoconti al rientro!
Ciao! 🙂 Anche a me hanno parlato tutti bene della Corsica, ecco perché tutta questa curiosità.
Purtroppo ancora non abbiamo conferma delle ferie, quindi è tutto in forse… ma il desiderio di un on the road su quest’isola è proprio grande! 😀
Ci sono stata da poco, a Bonifacio e dintorni, per via del mio lavoro su una barca. Che dire..meravigliosa! Non ho rimpianto la mia Sardegna e anzi, sento che dovrei visitare anche l’interno da come dicono in tanti, perché riserva una natura favolosa!
Che meraviglia! Ne sono certa 🙂 purtroppo quest’anno abbiamo dovuto rinunciare, ma non vedo davvero l’ora di scoprire questa magica isola a due passi da noi!
Wow! Il sull’orlo qui è bellissimo! Sarebbe bello se ci stare qui! un bel posto per guardare il tramonto!
Vedendo le foto sono stato colto da un potente aroma di mirto 🙂 La scelta è dettata dal mio amore profondo per la Corsica, che visitavo ogni anno, ma che negli ultimi 3 mi è stata preclusa. Quindi grazie per avermi fatto rivivere emozioni e ricordi.
Grazie mille per il commento. Sapere che quello che scrivo riesce a risvegliare ricordi ed emozioni è il senso di tutto il mio lavoro. Grazie di cuore.
[…] E se questa estate ce ne andassimo in Corsica? di Erika […]