L’ultimo sabato di agosto è un giorno particolare: segna per molti la fine delle vacanze, delle ferie, delle feste in riva al mare, tra entusiasmo per il mese di settembre, che è sempre un nuovo inizio, e la malinconia per i bei momenti estivi appena trascorsi.
L’ultimo sabato di agosto per me in particolare fa rima con luce e calore: quelli delle oltre 50.000 candele che animano il paese di Vallerano, in provincia di Viterbo, a soli 7 chilometri da casa mia.
E se ci ripenso mi vengono i brividi e mi dico che è proprio vero che non sempre serve andare dall’altra parte del mondo per vivere dei momenti magici, unici.
Per una notte l’intero centro storico del paese è illuminato unicamente da piccole candele che ne percorrono vicoli, scale, piazze e non solo.
Ci sono candele dappertutto: ad ornare finestre, balconi, muretti. Appese ai muri, ai davanzali delle case che si aprono sulle piccole piazze, in aria.
E formano disegni, motivi floreali, volti famosi, preziose decorazioni.
Quest’anno ho avuto anche io la mia piccolissima parte nell’organizzazione della Notte delle Candele. Armata di accendini e quant’altro ho acceso una serie di candele nella Piazza del Vecchio Ospedale, combattendo con il vento che in alcuni frangenti vanificava il lavoro ma sul quale alla fine abbiamo avuto la meglio.
E così ho avuto il privilegio di ammirare il lavoro di tante persone, giovani, donne, bambini e anziani del luogo, che dal crepuscolo si adoperano per accendere la città di una magia unica al mondo.
E anche quello di fotografare e camminare per i vicoli prima che venissero letteralmente invasi da una folla indescrivibile che ha popolato il centro storico fino a notte fonda, mangiando negli stand gastronomici, scoprendo tutti gli angoli in cui erano state posizionate le candele, o assistendo a spezzoni di film senza tempo, installazioni poetiche sui muri dei palazzi e gruppi che suonavano musica di ogni tipo.
Davvero una festa magica, di cui vi lascio qualche scatto, aspettando l’edizione 2015!!!
10 Comments
Che bell’evento, me lo segno proprio! Magari per l’anno prossimo…:-)
Magari! Ti aspetto 🙂
Ma che iniziativa splendida!! *.* Me lo segno anche io 😉
Un bacio.
Grazie Martina. Riferirò tutti questi commenti agli organizzatori. Intanto un bacio e… ti aspetto!
Wow, davvero una festa magica!
Deve essere molto suggestivo.. Magari ci organizziamo tutti per l’anno prossimo!:D
Assolutamente si; sarebbe fantastico! 🙂
io l’anno prossimo voglio esserci!!!!! Dalle immagini sembra già bellissimo…
Lo è! Devi esserci!!! E ti porto con me ad accenderle 🙂
Che bel post! Spero ci poterci essere la prossima volta =)
Grazie Sabrina! 🙂 é una serata davvero magica! Spero di vederti a quella del prossimo anno!