Sulla 53esima, la quinta e la sesta Avenue ci si immerge nell’arte moderna. Siamo a New York, nella metropoli americana capace di offrire spettacoli ed emozioni ad ogni incrocio.
Con questo articolo inauguriamo la sezione dedicata all’America e in particolare a New York: accompagnate da Claudia, mia cara amica appassionata come me di scrittura e viaggi, che potete seguire su oltreicastelliromani, andremo alla scoperta della magia di questa città. Si parte dal MOMA! Non male, che ne dite?
—
Uno delle scelte più difficili da affrontare quando si progetta un soggiorno a New York riguarda l’arte. Sì, perché qui si potrebbe passare un’intera settimana solo a girovagare per musei. Ma se vuoi goderti tutti gli altri aspetti della città non c’è scampo. Devi scegliere: Moma, Guggenheim, Metropolitan o American Museum of Natural History? C’è da impazzire. Con 5 giorni a disposizione consiglio di visitarne uno o due per le dimensioni e per l’attenzione che richiedono.
Ma passiamo al mio pomeriggio newyorkese e a quanto mi sono sentita fashion nel salire su un taxi e dire “Museum of Modern Art”. Tutto ancora più bello se è un venerdì dopo le 16, quando l’ingresso è gratuito. Una delle tante possibilità che offre la grande mela.
Arrivo e già da fuori mi sembra bellissimo, con quella insegna famosissima proprio davanti ai miei occhi. Al Moma vengono organizzate tantissime mostre temporanee di grandissima importanza (oltre alla collezione permanente che conta ben 150 mila opere). L’emozione più forte? Entrare nella stanza tutta dedicata a Claude Monet e al suo trittico Ninfee. Un’opera che ha il potere di farti perdere nei suoi colori caldi e avvolgenti. Altro capolavoro, che da solo vale il viaggio, la Notte Stellata di Van Gogh. Impossibile non rimanere incantati, fino a commuoversi.
Impressionismo, Cubismo, Futurismo. Picasso, Mondrian, Duchamp, Warhol, Pollock…è come passeggiare tra le pagine del libro di storia dell’arte. Ma il bello, è che trovi anche le ultimissime novità di tendenza per quanto riguarda i complementi d’arredo. Sedie, tavoli, lampade che diventano delle vere e proprie opere d’arte. (Giusto per citarne uno italiano, Castiglioni ha esposto qui alcune sue creazioni).
Il Moma è sorprendente perché lo è l’arte moderna. Puoi portarti a casa un pezzo di un’opera, come le caramelle scintillanti di Féliz Gongalez – Torres, trovarti davanti ad un acquario abitato da palloni di basket, o ammirare delle scarpe cucite sul muro.
Un’esperienza che cambia il modo di intendere l’arte, soprattutto ai meno appassionati. Un angolo di paradiso per chi ama la bellezza. Stanca per aver camminato così tanto torno in albergo e subito posto su facebook le foto di quelle opere,che ancora non riesco a credere di aver visto con i miei occhi.
No Comments