Adoro le parole. Il loro potere evocativo, la capacità di racchiudere in poche lettere un intero universo. Di accumulare significati, di sedimentare, nascondere e poi risuonare nella memoria. E questo in tutte le lingue. Penso a ‘serendipity‘ e sorrido per gli incontri casuali capaci di cambiarti la vita, leggo ‘saudade‘ e sento risuonare le note del fado di Lisbona. Ditemi se questa non è magia! Non potrei vivere senza.
Uno dei miei autori preferiti, Saramago, in “Di questo mondo e degli altri” racconta così il potere delle parole.
Le parole sono buone. Le parole sono cattive. Le parole offendono. Le parole chiedono scusa. Le parole bruciano. Le parole accarezzano. Le parole sono date, scambiate, offerte, vendute e inventate. Le parole sono assenti. Alcune parole ci succhiano, non ci mollano; sono come zecche: si annidano nei libri, nei giornali, negli slogan pubblicitari, nelle didascalie dei film, nelle carte e nei cartelloni.
E ci sono parole che senti più tue, che ogni volta ti provocano un brivido, nelle quali, nonostante tutto, continui a credere.
Una di queste è “condividere”: non è bellissima?
La condivisione è un bisogno primario per me, ed è anche una delle cose che mi manca di più. Mi manca avere accanto una persona con la quale condividere: condividere la vita, la strada, le passioni, i sogni, i viaggi.
Ecco, mi manca un compagno di viaggio. Uno di quelli capaci di raddoppiare il piacere di una scoperta, di una nuova terra, di un cibo mai assaggiato, di uno scatto o di un momento da rivivere una volta tornati a casa.
In passato ho rinunciato a viaggiare perché per differenza di tempi, denaro a disposizione, mete, non sono riuscita a trovare la compagnia giusta. Poi ho imparato che si può viaggiare da soli e che può essere bellissimo.
Ma il tarlo della condivisione è rimasto. E scrivere su questo blog e conoscere tante persone appassionate come e più di me di viaggi mi ha aperto un mondo e acceso ancora di più la voglia di condividere un viaggio con persone affini a me.
Poi succede che da uno scambio di tweet nasca un progetto speciale. Qualcosa di unico, che so già si trasformerà in un’esperienza indimenticabile che mi regalerà la conoscenza di una nuova città e di tante anime preziose e appassionate. Eccolo, il potere della condivisione! Alla faccia di chi dice che la Rete è un luogo asettico, privo di umanità, di chi è convinto che il web, i social possano solo allontanare, isolare.
E così dal 12 al 14 giugno, insieme ad altre 12 blogger, si va a Stoccolma e io non vedo già l’ora! Seguiteci su twitter e commentate con #sivastoccolma. Sarà una grande avventura condivisa!
Post scriptum: Subito dopo aver scritto questo post mi è arrivata la conferma di un altro viaggio che condividerò con Elisa di TripVillage a brevissimo. Seguiteci, ne vedrete delle belle 🙂
12 Comments
Ciao Erika,
bellissimo questo post, mi piace moltissimo in modo in cui hai descritto il condividere.
Riguardo al compagno di viaggio come di vita arriverà quando meno te lo aspetti e sarà bellissimo <3
"Ecco, mi manca un compagno di viaggio. Uno di quelli capaci di raddoppiare il piacere di una scoperta, di una nuova terra, di un cibo mai assaggiato, di uno scatto o di un momento da rivivere una volta tornati a casa." dolcissime queste parole.
Buon Viaggio anticipato per Stoccolma! Mi sarebbe piaciuto partecipare ma io arrivo SEMPRE in ritardo ahahahah :*
Ciao Danila!!! Grazie mille per questo commento. Spero tanto di trovare una persona sulla mie stesse corde: condividere la passione per i viaggi con chi è accanto a te deve essere qualcosa di meraviglioso 🙂
Intanto mi godo le preziose scoperte fatte grazie a questo blog. Mi dispiace per Stoccolma, ma sono sicura che troveremo un’altra occasione, anzi abbiamo una scusa in più per organizzarci e conoscerci 😀
Ti abbraccio e grazie ancora!
Grande Erika!! Vedrai che il momento di condividere arriverà quando meno te l’aspetti!!
noi sappiamo che sono belli anche i viaggi in solitaria però, no?
Intanto iniziamo a condividere anche qualcosa prima di Stoccolma…non vedo l’ora!!
Eli!!! Siiiii, non l’ho scritto perché non avevo ancora la conferma… non vedo davvero l’ora di conoscerti e vivere insieme queste avventure! 🙂
Ti abbraccio forte!
Ps: i viaggi in solitaria hanno il loro fascino, sono capaci di farti conoscere te stessa. Ne ho già uno in mente… speriam bene!
Ti leggiamo sempre con molta attenzione perchè sai trasmettere tanto attraverso le tue di “parole”, noi condividiamo, tanto che forse non riusciamo a non pensare ad un viaggio senza l’altro, ma anche il viaggio in solitaria ha le sue emozioni, prima o poi ci toccherà 😀 Ovviamente per Stoccolma sarà sicuramente una bellissima esperienza, vi seguiremo e alla prox ci aggiungiamo anche noi!
Un abbraccio e Buona Domenica!
Ma grazie ragazzi!!! <3 che bello leggere questo commento.
Vi abbraccio fortissimo. Buona domenica e buoni viaggi a voi 😀
Non ho mai viaggiato da sola perchè non mi sentivo pronta, quando ho iniziato a sentirmi pronta è arrivato un compagno di viaggi e di vita… e dev’essere tremendamente bello scoprire un luogo soli con se stessi, però a oggi non avrei il coraggio di partire senza di lui… ti auguro di trovare una persona con cui poter condividere tutto e vedrai che arriva… è lì da qualche parte nel mondo, solo che non vi siete ancora trovati…
Bellissima la citazione sulle parole!
Buona domenica 😉
-nati-
Ciao Nati, grazie di esser passata e di avermi raccontato un po’ di te!
Partire da soli è un’esperienza assolutamente da fare… Ogni tipo di viaggio ha i suoi aspetti ed è capace di regalarti qualcosa!
Buona domenica e un abbraccio a te!
Ps. Saramago è geniale! 😀
Erika vedrai che la tua passione per i viaggi ti farà incontrare la persona giusta! Seguirò la vostra avventura a Stoccolma ma la prossima volta sarò con voi a condividere un’altra bellissima iniziativa. Un bacione 🙂
Ciao Giulia! Ne sono sicura… 🙂 intanto mi godo i viaggi già in programma. Siete in tante a non poterci essere, quindi… abbiamo una scusa per organizzare il bis e conoscerci!
Un abbraccione!
Credo che il web possa essere un bellissimo punto di partenza per l’incontro. Può esserlo, può avvicinare menti che condividono gli stessi pensieri, mani che amano scrivere e poi… e poi ci si incontra per vedersi e sentirsi. Magari in una splendida cornice come quella di Stoccolma 😀 Vi seguiremo 😉
Sono assolutamente d’accordo! 🙂
Sono certa che sarà un’esperienza bellissima, da vivere e da condividere! 🙂 vi abbraccio!