Riprendo a scrivere dopo un periodo di stallo di cui vi ho già parlato qui, e decido di farlo lasciando diversi post in bozza per completare questo, carico di sogni e di aspettative per il futuro.
Ricordo che lo scorso anno ho seguito l’iniziativa dei #TravelDreams di Farah, Manuela e Lucia con curiosità e ammirazione. Non avevo ancora aperto il blog ma, come tutti i giorni, ho preso il mio taccuino e ho iniziato a sognare i viaggi per il mio 2014. Oggi che è l’ultimo giorno dell’anno riprendo in mano quel taccuino e faccio un bilancio di quello che sono riuscita a realizzare.
Scopro che c’era Venezia, che alla fine, prima di raggiungere gli altri travel blogger per il blog tour #PiaveLive, sono riuscita inaspettatamente a rivedere. Da sola, perdendomi tra i suoi sestieri.
C’era la Francia, su cui avevo lasciato un giudizio in sospeso dopo Parigi e che alla fine ho apprezzato nel suo animo romantico e multietnico, tra Provenza e Marsiglia.
E c’erano i mercatini di Natale che ho raggiunto in un viaggio in Belgio deciso all’ultimo minuto.
Continuo a leggere e scopro che c’erano viaggi anche molto più ambiziosi, che invece non sono riuscita a realizzare. D’altra parte è stato un anno impegnativo: ho perso un caro amico, ho perso il lavoro, ho perso molto tempo e alcune occasioni. Ma a quanto pare, se sono qui e continuo a scrivere e sognare non ho perso la voglia di viaggiare e scoprire il mondo.
Il proposito del 2015 è proprio questo. Meno propositi e più azioni. Più viaggi. Scoprire il mondo, oltre i soliti confini europei che comunque voglio continuare ad esplorare, così come quelli italiani.
Il passaporto è finalmente pronto, lì in attesa di nuove avventure. E magari delle persone giuste con cui partire!
Ecco dunque i miei #TravelDreams2015 🙂
Italia
Amo il mio Paese e appena possibile vado alla scoperta delle bellezze che mi circondano; dalla Tuscia all’Umbria, da Roma alla Toscana. Ma ci sono tre mete, tre regioni un po’ più lontane da me, che spero di scoprire presto:
Matera: è stata nominata Capitale della Cultura 2019 ma in realtà la sogno da molto prima. E sento che questo è l’anno giusto per raggiungere la Basilicata, rivedere una cara amica e innamorarmi del fascino fuori dal tempo della “città dei sassi”. E chissà da qui allungare il mio viaggio verso la Puglia per scoprire questa regione e abbracciare persone care che mancano da troppo tempo.
Sicilia: anche questa è una meta che è nel cassetto dei desideri da una vita. Ci sono arrivata molto vicino, ho studiato tutti i dettagli di un “on the road” lungo l’isola, ma alla fine non sono mai riuscita a raggiungerla. Vorrei scoprire Palermo, Catania, Ragusa e Siracusa, con i piccoli borghi colorati in riva al mare, i mercati, il barocco e l’enogastronomia unica.
Piemonte: questa è la meta italiana più “nuova”, quella che non avevo pensato prima. Certo Torino mi affascina da sempre, con i suoi musei, il suo lungofiume, la sua storia e una mia amica trapiantata lì da un po’. Ma grazie a The Greta Escape ho scoperto anche un altro Piemonte, quello del Monferrato e credo proprio sia giunto il momento di andare ad abbracciarla e scoprire tanti preziosi tesori della sua terra.
Europa
I #TravelDreams2015 in Europa sono perlopiù dei ritorni. Ho escluso l’Irlanda perché ormai è quasi una certezza, così come alcuni weekend qua e là per le capitali. Ne metto due nero su bianco perché sono quelli che desidero più fortemente, da tanto tempo e sto facendo di tutto per vederli realizzati. Sono due mete vicine che sogno di fare in un unico grande viaggio itinerante, fino a fermarmi magari per un periodo più lungo nella mia amata Lisbona.
Andalusia: nel 2013 ho scelto di visitare Siviglia insieme alla mia mamma ed è stata una delle soprese più belle degli ultimi anni. Ho ancora voglia di immergermi in tutto quel bianco, sotto un cielo di un azzurro assoluto. Ed ecco perché metto l’Andalusia, con Granada, Ronda e Corboba tra i viaggi da fare nel prossimo anno.
Portogallo: un altro grande ritorno che ho in mente da troppo, troppo tempo. Come vi ho raccontato qui, l’amore per il Portogallo è qualcosa di innato in me. E quest’anno vorrei scoprirlo con calma, sulle parole di Pessoa e Saramago. Vivere i piccoli villaggi lungo la costa, mangiare più ricette possibili di baccalà, portare la mia mamma a rivedere Fatima e Batalha, spingermi fino a Oporto.
E ora veniamo al resto del mondo… quello ancora non esplorato. Scelgo una sola meta per continente, anche se i sogni rischiano di straripare 🙂
America
L’America del Nord mi attira eccome e il grande sogno è quello di poter percorrere la favolosa Route 66 con il suo carico di storia, di echi letterari, di immensità. Ma quello è un sogno più sogno degli altri, un momento prezioso che voglio vivere a tempo debito, con la persona giusta e con i tempi giusti.
Così per i #Traveldreams2015 mi faccio affascinare dal resto del continente, che non è certo da meno e scelgo il sud…
Brasile: adoro il portoghese, adoro i colori. E il Brasile per me è questo, insieme a tanto altro. Insieme ai contrasti che vive. E che vorrei scoprire più da vicino. Chissà 🙂
Asia
L’Asia mi chiama da tanto e purtroppo finora non ho mai potuto risponderle come vorrei. Qui le destinazioni dei sogni sarebbero davvero troppe: Cambogia, Laos, Vietnam, Myanmar… l’elenco è infinito e ok che sono sogni ma alla fine si deve pur scegliere. Ed eccola la mia scelta…
Bali: perché sento che fa rima con il bisogno che sento più forte in questo periodo; quello di staccare, rilassarmi e pensare. Concentrarmi su me stessa, tra natura e spiritualità.
Africa
Marocco: azulejos e deserto.
Lo scorso anno ero quasi arrivata a raggiungerlo, poi ho rotto con la persona con cui sarei dovuta partire e ho riposto questo sogno nel cassetto. Le foto e i racconti di Farah però, hanno risvegliato la mia voglia di scoprire questo Paese così vicino a noi, alla Spagna e al Portogallo che tanto amo. La voglia di bere tè, di vedere l’alba nel deserto, di perdermi tra le maioliche colorate dei palazzi che è tempo di saziare con un bel volo su Marrakech.
Oceania
Australia: eccolo, l’altro grande, imponente sogno che mi porto dietro da una vita. Da quando da piccola mio nonno mi raccontava della sua guerra, della sua prigionia, prima in Africa e India e poi, per anni, in Australia. Quel nonno, a 95 anni è ancora qui con me e io vorrei raccogliere la sua storia in un libro e partire sulle sue tracce per scoprire con occhi nuovi quei luoghi che immagino da una vita ascoltando le sue parole.
Ok. Ho sognato in grande, ma altrimenti che gusto c’è?!
Quello che mi auguro davvero è un nuovo anno in cui non manchi mai, nemmeno un giorno, la voglia di andare oltre, di scoprire, di imparare. E i viaggi si sa, sono dei grandi maestri! 🙂
Auguri a tutti!
E se anche voi siete dei ritardatari ma volete comunque condividere i vostri viaggi dei sogni per il 2015, siete ancora in tempo; potete farlo sui social e sul vostro blog con l’hashtag #TravelDreams2015.
Buoni sogni, buona vita, buoni viaggi!
20 Comments
Splendidi splendidi i tuoi #Traveldreams2015 🙂 sono felice che quest’anno tu abbia potuto condividere i tuoi sogni con noi.. per poi concretizzarli come hai fatto quest’anno. Buon 2015 :*
Ma grazie Manu!!! Sono felice anche io di averli potuti scrivere e soprattutto non vedo l’ora di sognare e vivere un nuovo anno pieno di viaggi e sorrisi insieme a voi! Buon anno <3
Bellissimi!! Ritrovo ancora una volta Matera..siamo proprio tutti innamorati che vogliamo andarci é??!
Felice 2015 Erika <3 che sia pieno di gioia e di nuove avventure!!!
Grazie Eli!!! 🙂 Assolutamente si, quest’anno tutti a Matera!!! Buonissimo 2015 anche a te. Ti abbraccio e ti auguro un anno pieno di momenti memorabili! <3
Un grande in bocca al lupo per un 2015 ricco di grandi soddisfazioni, personali, lavorative e di Viaggi. Belle le tue mete, e se capiti in Piemonte e vuoi scoprire in relax le Langhe, fammi sapere io abito qui, tra colline, vigneti e buon cibo. Bello il Portogallo, ho adorato l’Algarve e in comune gli USA. Anche io ho sognato in grande, fa bene 😉 Monica – I Viaggi di Monique
Grazie mille Monica!!! Ricambio l’augurio per un anno pieno di cose belle, avventure speciali e tante soddisfazioni! Spero davvero di riuscire a venire in Piemonte, vino, natura, buon cibo… cosa volere di più? Non mancherò di chiederti consigli e info. 🙂
Il Portogallo mi manca troppo; mi sta proprio chiamando per tornare! Il resto… continuo a sognare e speriamo di realizzarne tanti!
Un abbraccio!
Bellissimi sogni!! E… se non si sogna in grande, non c’è nemmeno gusto a sognare 😉
Sono molto contenta che tu abbia anche inserito la mia Torino fra i tuoi traveldreams… e concordo che anche il Monferrato ha un gran fascino – e si mangia benissimo!
L’Australia la sogno anch’io… da tanto, tantissimo tempo… mi sa che anche quest’anno, per me, continuerà a rimanere solo un sogno, ma prima o poi… !!
Ciao Serena! 🙂 E’ vero, anche tu piemontese… vedi che non è un caso? Devo assolutamente visitare questa regione!!!
Ho il vago sentore che anche per me rimarrà un sogno, per ora… ma ho voluto metterla nero su bianco perché devo ricordarmi di sognare in grande, come dici te 🙂
Ti abbraccio e ti auguro un favoloso e avventuroso 2015!
Bali era in cima ai miei #traveldreams2014 e contro ogni mia più rosea aspettattiva sono riuscira a realizzare il sogno. È un’isola magica: assolutamente consigliata!
Ps: e come libro …. “una casa a bali” 😉
Davvero??? Magari ci riesco anche io… intanto sogno in grande che non fa mai male! E corro a cercare i tuoi post e il libro che mi suggerisci! 🙂
Quanto mi piace questa cosa dei TravelDreams… giro il mondo in poche righe! E tu me lo hai fatto davvero girare tutto…
Spero tanto che riuscirai a farlo davvero, e ti auguro un 2015 pieno di valigie da fare e disfare!
Ciao Lucia! Verissimo..leggendo i TravelDreams degli altri blogger ho riscoperto mete spesso tralasciate e altre addirittura sconosciute. Bellissimo!!!
Grazie per l’augurio, che ricambio di cuore, per un anno davvero ricco di indimenticabili avventure 🙂
Che bello rileggere i Traveldreams un anno dopo e vedere quali sogni si sono avverati. E’ proprio così, i sogni sono la prima bozza di una realtà che vogliamo. Ti auguro ogni singolo viaggio, dall’Italia all’ Australia. Grazie di aver partecipato con la tua penna delicata.
Grazie a te Lucia, ogni tuo commento è una carezza sul cuore. E anche se non riuscirò a realizzare tutto, so che ci saranno altri viaggi e altre strade da prendere e di cui innamorarsi. E io non vedo l’ora di perdermi un po’ in questo mondo.
Ti abbraccio e ti auguro un 2015 ricco di grandi esperienze e tanti sorrisi!
Quando ho letto la frase “. Meno propositi e più azioni. Più viaggi.” pensavo non avresti scritto nessuna meta e poi invece ho visto la tua bellissima lista ricca di tesori 😀
bella la tua lista, bella davvero. Alcune mete le ho visitate, altre no. Ma in fondo c’e un motivo per non tornare in una meta gia’ visitata? direi di no…. 😉
In effetti avevo pensato anche io di non scrivere nulla, ma sono una sognatrice e allora nulla, mentre scrivevo le mete ambite si sono presentate, così, nero su bianco. E io farò di tutto per trasformarle in mete raggiunte 🙂
Ho anche in mente dei ritorni come hai letto; perché ci sono tanti motivi per tornare in un posto già visitato 😉
Auguro a te e a Baby P. un anno pieno di fantastiche avventure!!!
Wow quante mete! Sarà un 2015 meraviglioso per i viaggiatori, davvero. Spero di raggiungere il Messico e a fine anno guardare indietro i miei travel dreams 2015 e poter sorridere. Se ti va un bel giro in Andalusia, ecco qua il mio diario di viaggio http://www.korowaihouse.com/2014/05/andalusia/ buon anno a noi!
Ciao Giulia, grazie di esser passata di qua 🙂
Eh si, quest’anno ho voluto sognare in grande. Poi ci sono alcune mete che ho particolarmente a cuore, e sto lavorando per raggiungerle prima possibile! 🙂
Ti auguro un 2015 ricco di viaggi unici e indimenticabili e corro a leggere i post che mi suggerisci. A presto e davvero buonissimo anno a noi viaggiatrici!
Non vedevo l’ora di leggerti.
Grazie per aver partecipato… e ovviamente spero che si realizzi ognuno di questi piccoli grandi sogni!
Grazie a te cara! Che sia un 2015 pieno di momenti e scoperte preziose 🙂