Vi ho già parlato qui e su Viaggi Low Cost della mia esperienza in Veneto con il blog tour #PiaveLive alla scoperta del Piave e di perle preziose come la casa di Dino Buzzati, quella di Goffredo Parise, il suggestivo Brent de l’Art e molto altro ancora. C’è per un paradiso per i cinque sensi, però, di cui non vi ho ancora svelato nulla. Si tratta del ristorante Bon Tajer!
Dopo una giornata impegnativa tra le Volpere, che ci ha raccontato Greta in questo post, e una tappa veloce in questo delizioso B&B di Feltre per lasciare le valigie, ci siamo diretti verso Lentiai, sempre nel bellunese, per regalarci qualche ora di pure piacere in questo speciale agriturismo.
Il Bon Tajer si trova infatti nelle Dolomiti venete, in provincia di Belluno, a circa 600 metri di altitudine.
L’accoglienza è da 10 e lode: un aperitivo speciale con un buonissimo vino e assaggi di specialità locali nella cantina della struttura, tra formaggi e affettati in via di stagionatura e vasi che conservano verdure e fiori di campo.
All’ingresso salta subito all’occhio l’originalissimo arredamento delle sale del ristorante: taglieri dipinti da diversi artisti ricoprono pareti e soffitti rendendo l’atmosfera davvero unica e coloratissima.
Le portate si susseguono in una continua esplosione di gusto e profumi unici e in un ambiente davvero piacevole che ricorda le tradizioni contadine di un tempo! C’è la polenta, affettati e formaggi tipici, i maltagliati di polenta, la zuppa di zucca, il crostone di radicchio, i pastin e molto altro ancora. Il tutto accompagnato da sidro di mele dell’azienda, birra sponcio, eccellenti vini e idromele a chiudere una serata da sogno!
Il menu proposto dal Ristorante Bon Tajer
Salame nostro
Bocconcini di mais con salsa ai funghi
Croste di polenta con ricotta affumicata
Formaggio di malga e di latteria affinato al caffè con confettura di pere frutta secca e petali di calendula
Gusci d’uovo con crema e cipolla in agrodolce
—
Crema di zucca con panna acida e crostini di pane nero
Crosticcio di radicchio
Maltagliati di mais con calendula, burro di malga e achilea
—
Spiedo misto di cotto nel caminetto a legna
Schiz alle erbe aromatiche
Pastin al fieno
Patate speziate
Verdure miste
—
Latte stregato
—
Torta di noci e semifreddo allo yogurt
Non vi è venuta fame? 🙂
2 Comments
Sei stata nella nostre zone!! Super e poi certo, si mangia da Dio ;-)!
Innamorata folle della vostra terra! E della vostra enogastronomia 😀 Spero di tornare presto!