Lo scorso anno durante il nostro viaggio in Puglia abbiamo avuto l’opportunità di toccare più volte la costa adriatica della regione.
Abbiamo incontrato tante cittadine deliziose e cinque in particolare ci sono rimaste nel cuore. Sto parlando – semplicemente seguendo il criterio dalla più a nord alla più a sud – di Trani, Giovinazzo, Polignano a Mare, Monopoli e Ostuni.
Trani
Trani è un vero gioiello. Ripenso al nostro viaggio in Puglia, ripenso a Trani e sento il calore del sole, il sapore di focaccia appena sfornata, il vociare dei pescatori di ritorno da una notte di lavoro in alto mare, l’odore di pesce fresco e provo ancora una volta lo stupore di fronte ai tesori che racchiude questa città.
La vista dal fortino cittadino sul porto e la Cattedrale romanica è da cartolina! Inoltrandosi oltre il parco comunale e il porto si giunge al cospetto di questa meravigliosa e imponente struttura che si staglia nel blu del cielo e del mare e dal cui campanile si gode di una vista privilegiata su tutta la città.
Se amate la storia non dimenticate di visitare il Castello Svevo di Trani, per un salto indietro nel tempo.
Giovinazzo
Ho amato particolarmente questo borgo di pescatori a pochi chilometri da Bari anche perché qui abbiamo visto il tramonto più bello di tutto il nostro viaggio in Puglia.
La cittadina è piccola ma regala scorci davvero suggestivi tra vicoli pieni di locali con tavoli all’aperto, il porticciolo e la passeggiata lungomare.
Polignano a Mare
Forse la più famosa delle località di mare intorno a Bari, Polignano a Mare è pura poesia.
Non mi viene in mente altro modo per descriverla e non lo dico solo per le frasi poetiche che si incontrano in ogni luogo all’interno del suo centro storico – dalle scale alle porte e ai muri – ma per lo splendore delle sue terrazze sul mare e per la delicatezza che si respira passeggiando per i suoi vicoli.
Polignano non si può descrivere, si deve vivere. E forse in questo caso le fotografie valgono più di mille parole.
Monopoli
Forse meno conosciuta della precedente a noi Monopoli è piaciuta davvero tantissimo. Erano anni che aspettavo di sedermi davanti al suo porticciolo, con le piccole barchette blu ormeggiate e le antiche terrazze sul mare.
Il vento quel giorno non ci ha lasciato tregua, ma è stato comunque piacevolissimo passeggiare per le strade del centro storico e respirare, ovunque, l’aria buona che solo il mare può regalare.
Monopoli poi è piena di ristorantini tipici nei quali fermarsi per assaporare tutto il gusto del pesce appena portato a terra dai pescatori locali, accompagnato da una buona bottiglia di vino pugliese.
Ostuni
La perla bianca della Puglia brilla in tutto il suo splendore: il sole infatti sembra assumere una sfumatura speciale tra i vicoli del suo centro storico, fermandosi su palazzi e monumenti, terrazza vista mare e vasi pieni di fichi d’india e raccontando una storia antica e senza fine.
Fermatevi nella piazza di fronte alla cattedrale, gustate un latte di mandorla ghiacciato e dimenticatevi, per un attimo di tutto il resto: ve lo assicuro, sarà un momento di pura meraviglia!
Queste sono le città sul mare che ho più amato durante il mio viaggio in Puglia dello scorso anno: vorrei tornare per vedere finalmente con tutta calma Bari e per proseguire verso il Salento e le sue acque cristalline.
E voi, avete un luogo sul mare pugliese che vi è rimasto davvero nel cuore?
No Comments